L’elenco degli ingredienti di origine animale è davvero lungo: qui di seguito trovi gli ingredienti di origine animali più diffusi nei cosmetici e dato che l’INCI parla sempre una lingua tutta sua, accando al nome di uso comune ti dico a quale nome corrisponde nella lista ingredienti.
- Acido stearico: indicato come STEARIC ACID. E’ un acido grasso saturo proveniente da lardo e strutto. Esiste però anche quello di origine vegetale, chiamata per l’appunto stearina vegetale, ma nell’elenco degli ingredienti è sempre indicata come Stearic acid, quindi, ove non specificato, bisogna rivolgersi all’azienda e chiedere.
- Cera d’api: indicata come CERA ALBA, BEES WAX. La scelta di non utilizzare la cera d’api, così come il miele, la pappa reale e la propoli (che ti indicherò più avanti) è data dal fatto che al momento della raccolta le api inevitabilmente muoiono o vengono uccise.
- Cocciniglia: indicata come E120, CI 75470, NATURAL RED 4, CRIMSON LAKE o COCHINEAL. Insetto simile alle coccinelle dal quale si ricava il colore rosso.
- Collagene: indicato come COLLAGEN, SOLUBLE COLLAGEN o HYDROLIZED COLLAGEN. E’ una proteina animale che si trova nel tessuto connettivo.
- Elastina: indicata come ELASTIN. Anche questa è una proteina di origina animale che si trova nei tessuti connettivi.
- Glicerina: indicata come GLYCERIN. Purtroppo nell’INCI non c’è distinzione tra quella di origine animale e quella di origine vegetale: in questi casi si deve contattare la casa cosmetica e chiedere chiarimenti.
- Lanolina: indicata come LANOLIN. Ci sono anche i suoi derivati, indicati come ISOPROPYL LANOLATE, AMERLATE P, AMERLATE W, LANOLIN, ISO-PR ESTERS LANOLIN FATTY ACIDS, LANESTA S, LANOLIC ACID, LANOLIN FATTY ACID ISO-PRESTERS o LANOLIN ACIDS.
- Latte, panna, siero di latte indicati come LACTIS LIPIDA, LACTIS PROTEINUM, LAC o CAPRAELAC (latte di capra).
- Lattosio: indicato come LACTOSE. E’ uno zucchero presente nel latte, molto “famoso” dal momento in cui molti individui sono intolleranti ad esso.
- Miele: indicato come MEL o HONEY.
- Pappa reale: indicata come ROYAL JELLY o ROYAL JELLY EXTRACT.
- Placenta: indicata in INCI come HYDROLIZED PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL PROTEIN o PLACENTAL EXTRACT.
- Propoli: indicata come PROPOLIS CERA/PROPOLIS EXTRACT.
- Proteine della seta: indicate come HYDROLIZED SILK PROTEIN, SERICIN o FIBROIN. Sono molto diffuse nei cosmetici.
- Uova: indicate come EGG, EGG OIL, EGG EXTRACT, EGG POWDER, EGG YOLK o EGG YOLK EXTRACT.
I COSMETICI NATIBIO NON CONTENGONO NESSUNO DI QUESTI INGREDIENTI!
Leave A Comment