PEG COSA SONO ?
Nelle formule dei prodotti cosmetici sono contenute diverse sostanze più o meno dannose sia per la nostra bellezza che per la nostra salute.
Come fare a riconoscerle?
Basta imparare a leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero quell’elenco degli ingredienti presenti nella formula di un prodotto che troviamo stampato sull’etichetta di tutti i cosmetici.
Si riconoscono nell’INCI con il nome PEG o “eth” seguiti da un numero, (PEG-2, PEG-30, PEG-400) il quale indica il numero di ossidi di etilene attaccati al composto di base.
I PEG sono composti sintetici, di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano. Sono usati anche come tensioattivi (sostanze lavanti) per shampoo-olii perchè non producono molta schiuma ma nello stesso tempo detergono efficacemente. Inoltre, in detergenti e shampoo sono utilizzati per ottenere emulsioni viscose, mentre nelle creme consentono di ottenere emulsioni con effetto emolliente e umettante.
—Dal momento che l’ossido di etilene è CANCEROGENO, è preferibile un PEG con un numero basso (ad esempio PEG-2) di un PEG con un numero alto (ad esempio PEG-30). Tutti i prodotti Natibio sono senza Peg. I Peg non sono solo cancerogeni ma contribuiscono allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile.
—Per queste ragioni non dovrebbero essere presenti nei cosmetici che contengono prodotti chimici o nocivi, i quali proprio grazie ai PEG avrebbero più facilità nell’attraversare le barriere naturali dell’epidermide.
i PEG sono sostanze utilizzate come emulsionanti, ovvero per mescolare, legare fra loro l’acqua con le sostanze grasse/oleose, che altrimenti non starebbero insieme proprio per la loro natura.
Sono usati anche come tensioattivi (sostanze lavanti) per shampoo-olii perchè non producono molta schiuma ma nello stesso tempo detergono efficacemente. Inoltre, in detergenti e shampoo sono utilizzati per ottenere emulsioni viscose, mentre nelle creme consentono di ottenere emulsioni con effetto emolliente e umettante.
LOGICAMENTE I COSMETICI NATIBIO NON CONTENGONO PEG!!!!
Leave A Comment